top of page
Gran finale dello spettacolo "Il Giardino Incantato"

Laboratori coreografici

Cosa ci rende unici

La nostra particolarità

Noi non prepariamo saggi, ma mettiamo in scena dei veri e propri spettacoli a cui partecipano bambini e adulti, dal livello amatoriale al professionale, ognuno con ruoli e personaggi di fondamentale importanza per la storia.

Non solo danza...

Nei nostri spettacoli la danza, la recitazione e la musica si fondono creando una sinergia che coinvolge e unisce tutti i partecipanti, permettendo ad ognuno di esprimersi appieno secondo le proprie attitudini e capacità.

Ogni anno una nuova storia

Ogni anno scriviamo e mettiamo in scena storie inedite che variano dal genere fantasy a quello storico, sempre di grande impatto visivo ed emotivo ed incentrate su tematiche importanti e profonde, costruendo e "cucendo i personaggi sulla pelle" degli interpreti, cosicché questi possano conoscere e affrontare proprie fragilità, oppure esaltare lati della propria persona a volte anche sconosciuti, facendo leva sui punti di forza per superare le debolezze.

La cura di ogni dettaglio

Curiamo e realizziamo di persona ogni aspetto e dettaglio dello spettacolo, costruendo non solo le coreografie, ma anche i costumi e le scenografie che contribuiscono a rendere magica e imponente la messa in scena.

Alcuni dei nostri 
lavori

2005

Cenerentola

Un grande classico del repertorio del balletto.

La matrigna intenta ad insegnare a ballare ad una delle sorellastre di Cenerentola
Locandina spettacolo "Le Quattro Stagioni"

2006

Le Quattro Stagioni

Il susseguirsi delle stagioni, rappresentato a passi di danza con eleganza e magia.

2007

Il Tempio di Shon

L'apertura di un antico libro risveglia il potente demone Shon che getta la sua ombra oscura sulla Terra. Solo l'amore puro di un angelo riesce a fermarlo e a portare alla luce la parte di bene che ancora alberga nel suo cuore.

Gran finale dello spettacolo "Il Tempio di Shon", in cui il malvagio demone Shon si ferma davanti alla forza della purezza.
Locandina spettacolo "I Quattro Elementi"

2008

I Quattro Elementi

La forza della Terra, la leggerezza dell'aria, la purezza dell'acqua e la potenza del fuoco: i quattro elementi primordiali rappresentati in ventisei coreografie imponenti e maestose in una fusione di classico e contemporaneo.

2009

Cosa si cela dietro il segreto di Klaryus

Un ricco conte cela un segreto che nessuno, neanche la sua amata sposa Katerine, è mai riuscito a svelare. Solo un misterioso quadro contiene la risposta all'enigma...

Locandina spettacolo "Cosa si cela dietro il segreto di Klaryus"

2010

Locandina spettacolo "Quando tutto tacque, la Natura parlò"

Quando tutto tacque, la Natura parlò

In un mondo tormentato e non rispettato dall'uomo, Madre Natura decide di riprendersi ciò che le spetta e di riunire i Potenti della Terra per porre fine alla causa di tutto il suo male: la Regina del Sole, il Signore dei Mari, la Regina degli Alberi e la Signora dei Cieli sono d'accordo, ma, quando ormai tutto sembra perduto, Madre Natura capisce che nell'uomo persiste una parte di bene e sceglie di dargli fiducia ancora una volta.

2011

Concorso coreografico Agon

Accademica Danza ha presentato due coreografie, una in gara interpretata dalle allieve più giovani della scuola e una ospite d'apertura alla rassegna interpretata dalle allieve del corso avanzato. Il gruppo in gara non è passato inosservato e ha conseguito la borsa di studio per partecipare a Vignale Danza assegnata di persona dalla Sig. Germana Erba.

Scatto che ritrae il gruppo delle giovani allieve durante la coreografia in gara
Notre Dame 19_edited.jpg

2013

Da qui a Notre Dame

Tourné di spettacoli con gli artisti dell'opera popolare Notre Dame de Paris che hanno scelto Terry Iovine, Tracy Lupo e Mario Lupo per coreografare ed interpretare i balletti sule note delle famose canzoni del musical. 

2015

Flashmob

Coreografia d'apertura di una sfilata d'alta moda e flashmob ospite d'onore alla Street Food Parade.

Scatto tratto dall'esibizione d'apertura per la sfilata d'alta moda
Coreografia "Terre Emerse", in gara al concorso Garrison's Games
Coreografia "Realmente noi", interpretata da Terry e Tracy

2017

Concorso coreografico Garrison's Games

Accademica Danza ha presentato tre coreografie, tra cui "Realmente noi", interpretata da Terry Iovine e Tracy Lupo che Garrison in persona ha apprezzato e invitato come ospiti d'onore per l'apertura del concorso a Milano.

2018

La stanza di Selenia

Cassandra, una bellissima ma malvagia strega, gelosa dell'amore che unisce una nobile famiglia di conti, decide di imprigionarne la giovane figlia Selenia rinchiudendola con la magia nel suo stesso ritratto. A distanza di secoli, un gruppo di ragazze riesce a spezzare il maleficio.

Locandina spettacolo "La stanza di Selenia"
Locandina spettacolo "Alter ego - Verità nascoste"

2018

Alter ego - Verità Nascoste

Ognuno di noi indossa una maschera, ma nessuno sa cosa ci sia sotto. Dolore, gioia, amore, rabbia, ma anche speranza. A volte bisogna solo trovare il coraggio di togliere la maschera che ci protegge il volto e permettere al cuore di parlare.

2018

Il Piccolo Abete

Una dolce fiaba di Natale in cui una bambina cercherà in tutti i modi di riportare a casa il suo piccolo amico Abete, nato libero fra le montagne e venduto in città per l'allestimento di un centro commerciale.

Istante tratto dallo spettacolo "Il Piccolo Abete"
Archivio
Locandina spettacolo "Il Cuore della Terra"

2019

Il Cuore della Terra

Un giardino segreto, abitato e protetto da creature misteriose e affascinati, viene ereditato dalla marchesa Alberti che vuole farne una fonte di guadagno. Sarà il giovane fratello a convincerla a proteggere questo luogo magico e puro.

Archivio

2019

Nella magica notte di Natale...

Due sorelle stanno preparando gli addobbi di Natale per la loro casa, e in soffitta trovano delle vecchie bambole tristi perché messe da parte per fare posto ai nuovi giochi tecnologici tanto desiderati dalle due bambine.

Istante tratto dallo spettacolo "Nella magica notte di Natale"
Archivio
Attestato primo classificato sezione solisti open rilasciato a Tracy Lupo

2021

Concorso coreografico "Danzando sotto la Mole"

Concorso
Attestato secondo classificato sezione passo a due open rilasciato a Tracy Lupo ed Elisabetta Adorno

Primo classificato sezione "solisti open" per la coreografia "INVICTVS" interpretata da Tracy Lupo

Secondo classificato sezione "passo a due open" per la coreografia "Revolution" interpretata da Tracy Lupo ed Elisabetta Adorno

Archivio

2022

Al casting di Coppelia

Due amiche si intrufolano in un teatro in cui credono stia per andare in scena uno spettacolo. Si trovano invece nel bel mezzo di un casting per il balletto "Coppelia", e dovranno dunque fingere di farne parte per giustificare la loro presenza all'interno del teatro... 

Locandina spettacolo "Al casting di Coppelia"
Archivio
Locandina spettacolo "Il Giardino Incantato"

2023

Il Giardino Incantato

Austria, anno 1823. La contessina Isabella si è appena trasferita nel maniero che ha ereditato dal nonno, il conte Albrecht, un uomo schivo e misterioso che la gente riteneva pazzo perché nei suoi libri scriveva di Elfi, Fate e creature magiche come fosse in grado di vederle, parlava sempre di una certa Aurora, che però nessuno ha mai visto, e non amava ricevere visite neanche da parte della sua famiglia. Animata dunque da grande curiosità, in una delle soffitte del maniero Isabella trova un diario del nonno, nel quale parla di un Giardino Incantato all’interno della sua proprietà. Al fondo del manoscritto ci sono anche una mappa e una dedica enigmatica che recita:“Aurora, porterò con me il nostro segreto, fino alla fine dei miei giorni”, così Isabella decide di seguirne le indicazioni per trovare il Giardino Incantato, sapere se i racconti del nonno erano solo fantastiche leggende oppure magica realtà e, soprattutto, per scoprire chi era la misteriosa Aurora.

 

Uno spettacolo magico ed emozionante che, intrecciando l’eleganza della danza e l’espressività della recitazione, sarà capace di immergere il pubblico nell’incantevole Regno degli Elfi e delle Fate.

Il Giardino Incantato
Archivio

...e molti altri

Questi sono solo alcuni dei lavori che ogni anno mettiamo in scena facendo sì che la nostra arte possa raggiungere il maggior numero di persone possibile, perché crediamo in questo sogno che è diventato per noi ragione di vita. 

Visita l'archivio per conoscere tutti i nostri lavori, oppure scrivici per farne parte

Prenota lezione di prova

bottom of page